ClickCase.it

Glossario immobiliare - Lettera U

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

I termini più cercati dai nostri utenti sono: abitazione, agenzia immobiliare, annuncio immobiliare, affitto, acquisto, appartamento, condono edilizio, franchising, immobile, mansarda, mutuo, prima casa, rendita catastale.

UFFICIO del REGISTRO

Ufficio dove si registra la costituzione di un diritto reale e l'iscrizione di garanzie ipotecarie su ogni tipo di immobile.

UFFICIO del TERRITORIO

Recente entità, che riunisce gli uffici catastali e le conservatorie dei registri immobiliari.

UPPI

Unione piccoli proprietari immobiliari.

U.T.E

Ufficio Tecnico Erariale, per ora solo formalmente soppresso ( le sue funzioni sono state attribuite agli Uffici del Territorio). Ufficio dove si attribuisce una rendita catastale ai beni immobili.

USO

Diritto reale che consiste nella possibilità di servirsi di un bene e, se è fruttifero, di raccogliere i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.

USUCAPIONE

È il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l'acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento.

USUFRUTTO

Diritto reale che consiste nella possibilità di godere di un bene pur non essendone proprietario, di goderne i frutti, cederlo in locazione, ma senza poter cambiare la destinazione del bene (per esempio da abitazione ad ufficio). La durata può essere determinata o indeterminata. Quasi sempre dura fino alla morte dell'usufruttuario, che nel frattempo pagherà le imposte e i costi di manutenzione ordinaria e di amministrazione dell'immobile. Si distingue dal diritto d'abitazione per il fatto che quest'ultimo è personale e non cedibile.

USURA

Si parla di tasso di usura quando i tassi di interesse praticati su un prestito eccedono i tassi normalmente applicati. La legge stabilisce i tassi massimi di interesse cui può essere prestato il denaro. Trimestralmente vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiali i tassi massimi di interesse cui può essere prestato denaro o erogato un finanziamento.

© 2005-2017 Click Sas - P. Iva 04473660969
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy