ClickCase.it

Glossario immobiliare - Lettera E

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

I termini più cercati dai nostri utenti sono: abitazione, agenzia immobiliare, annuncio immobiliare, affitto, acquisto, appartamento, condono edilizio, franchising, immobile, mansarda, mutuo, prima casa, rendita catastale.

ECCEZIONE

Mezzo di difesa processuale con cui si chiede che le domande della controparte non vengano accolte. Ci sono eccezioni rilevabili d'ufficio (es. incompetenza per materia) ed altre deducibili solo dalle parti (es. eccezione per prescrizione).

ECCEZIONE D'INADEMPIMENTO

Consiste nel legittimo rifiuto di adempiere nei confronti dell'altro contraente già inadempiente. Non risolve il contratto (vedi) né libera il debitore. Serve a sospendere l'obbligazione di eseguire la propria prestazione sino a quando non sia cessato l'inadempimento dell'altro contraente, ed impedisce l'operatività della clausola risolutiva espressa (vedi).

EDIFICAZIONE DEI SUOLI

Disciplinata della Legge n. 10/77, conosciuta come "Legge Bucalossi" posta in essere per risolvere i problemi nell'interpretazione e nella applicazione della Legge generale sull'urbanistica (Legge n. 1150/42 e della cosiddetta Legge ponte n. 765/67). La Legge n. 10/77 cercò di ovviare i suddetti problemi introducendo il principio della onerosità della concessione edilizia e aumentando le sanzioni per l'abusivismo edilizio.

EDILIZIA CONVENZIONATA

Riguarda gli interventi di edilizia abitativa per i quali è prevista l'esenzione del contributo sul costo di costruzione.

EDILIZIA ANTISISMICA

L'edilizia sottoposta a prescrizioni tecniche particolari e ad un regime di controllo, allo scopo di prevenire possibili catastrofi e garantire la sicurezza degli abitanti. L'attività costruttiva è subordinata al rilascio di una preventiva autorizzazione da parte del Genio Civile che si aggiunge alla concessione edilizia di competenza del Sindaco.

EFFICACIA

Capacità di un fatto, atto, negozio giuridico di produrre gli effetti per cui viene compiuto.

ENASARCO

Ente Nazionale di Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio. Ente di diritto privato, eroga ed integra prestazioni assicurative di invalidità agli agenti iscritti a ruolo, registro tenuto dalle camere di commercio di ogni provincia.

ENFITEUSI

Diritto reale per il quale il concessionario gode di un fondo altrui, in perpetuo o per almeno vent'anni, con l'obbligo di migliorarlo e di pagare un canone al concedente. Può sorgere per usucapione, per testamento, per contratto scritto.

EQUILIBRIO CONTRATTUALE

Il valore delle prestazioni è oggi ritenuto rilevante dalla giurisprudenza, e fra esse non deve sussistere una evidente sproporzione al momento della conclusione del contratto.

EQUITÀ

Sentimento naturale di giustizia adottato come criterio etico-giuridico per attenuare la rigidezza della legislazione in particolari circostanze; criterio valutativo svincolato da riferimenti legali cui il giudice può in certi casi ricorrere.

EQUO INDENNIZZO

Somma di denaro dovuta al proprietario di un bene sottoposto a espropriazione coattiva per pubblica utilità.

EREDE

Successore a titolo universale per legge o per testamento che abbia accettato l'eredità.

EREDITÀ

Per eredità si intende la trasmissione del patrimonio facente capo al de cuis, ad una o più persona fisiche o giuridiche.

ESECUZIONE

Vendita coatta (cioè fatta per forza di legge e non per volontà del proprietario) di un immobile dato in garanzia di un debito.

ESCLUSIVA (PATTO DI)

Clausola che le parti inseriscono nel contratto al fine di vincolare una di esse a compiere una determinata prestazione. Possono accedere a tale patto il contratto di somministrazione e quello di agenzia. La violazione di tale patto comporta un inadempimento contrattuale cui consegue l'obbligo di risarcire il danno.

ESPERTI

Professionisti iscritti regolarmente all'albo professionale.

ESPROPRIAZIONE

L'azione attraverso la quale un soggetto viene privato di una sua proprietà per scopi di pubblico interesse ovvero in esecuzione di una sentenza, contro indennizzo.

ESPROPRIAZIONE FORZATA

Procedimento esecutivo diretto a sottrarre coattivamente al debitore beni facenti parte del suo patrimonio ed a convertirli in denaro al fine di soddisfare i creditori. Può essere mobiliare o immobiliare. È immobiliare quando ha per oggetto diritti reali immobiliari. Viene inoltrata presso la cancelleria esecuzioni del Tribunale del luogo in cui è situato l'immobile da espropriare, mediante l'atto di pignoramento immobiliare che deve anche essere trascritto nella competente conservatoria registri immobiliari a fini pubblicitari. La procedura è finalizzata alla vendita all'incanto del bene e alla distribuzione ai creditori della somma ricavata. È ammesso intervento nella stessa procedura anche da parte di più creditori. L'espropriazione mobiliare ha ad oggetto beni mobili o crediti. Può essere promossa presso il debitore o presso terzi.

ESTINZIONE

E´ la perdita di una posizione giuridica vantaggiosa o svantaggiosa.

EURIBOR

Euro Interbank Offered Rate. Costo giornaliero del denaro per le transazioni interbancarie a breve termine, Indica il tasso a cui le banche regolano le loro transazioni in Euro. È di gran lunga il parametro più adoperato per calcolare le variazioni dei tassi dei mutui.

EURIRS

Parametro di indicizzazione utilizzato dalle banche per decidere l'interesse dei mutui ipotecari a tasso fisso offerti sul mercato. È diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap (vedi I.R.S.).

EVASIONE FISCALE

reato penale che si verifica quando il contribuente tenuto al pagamento delle imposte si sottrae in tutto o in parte all'obbligo tributario.

EVIZIONE

Azione giuridica con cui si riesce a rivendicare la proprietà di una cosa (per esempio, un immobile) detenuta da altri . Con garanzia dell'evizione, si intende, nella compravendita, il fatto che il venditore garantisce l'acquirente dall'evizione. La garanzia consiste nella restituzione del prezzo e delle spese affrontate, nonché nel risarcimento del danno.

© 2005-2017 Click Sas - P. Iva 04473660969
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy