ClickCase.it

Glossario immobiliare - Lettera N

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

I termini più cercati dai nostri utenti sono: abitazione, agenzia immobiliare, annuncio immobiliare, affitto, acquisto, appartamento, condono edilizio, franchising, immobile, mansarda, mutuo, prima casa, rendita catastale.

NEGOZIO GIURIDICO

La volontà privata diretta a costituire, modificare o estinguere un rapporto giuridico e a produrre effetti giuridici riconosciuti e garantiti dall'ordinamento viene manifestata attraverso il c.d. negozio giuridico. Esso può essere unilaterale o bilaterale.

NOTA DI TRASCRIZIONE

Documento attestante l'avvenuta registrazione della compravendita e/o dell'atto di mutuo.

NOTAIO

Pubblico ufficiale nominato dallo stato al quale ci si rivolge per attribuire pubblica fede ad atti pubblici e privati. Esercita una serie di funzioni concernenti l'amministrazione della giustizia.

NUDA PROPRIETA'

Con questo termine si indica la proprietà spoglia dei diritti di abitazione, uso o usufrutto. Il nostro codice civile (articoli da 978 a 1020) consente di "spezzare" in due la proprietà: da una parte il diritto di utilizzare la casa vita natural durante ( usufrutto ), dall'altra la proprietà senza il diritto di utilizzo ( nuda proprietà ). Alla morte dell'usufruttuario la nuda proprietà e l'usufrutto si riuniscono, e si riforma la piena proprietà, della quale si può disporre liberamente.

NULLITA

È una forma di invalidità del contratto (art. 1418 c.c.). Condizione di un atto giuridico che manca di uno dei suoi requisiti essenziali e che pertanto non è valido, non produce effetti.

© 2005-2017 Click Sas - P. Iva 04473660969
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy