ClickCase.it

Glossario immobiliare - Lettera O

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

I termini più cercati dai nostri utenti sono: abitazione, agenzia immobiliare, annuncio immobiliare, affitto, acquisto, appartamento, condono edilizio, franchising, immobile, mansarda, mutuo, prima casa, rendita catastale.

OBBLIGAZIONE

Rapporto tra due parti in virtù del quale una di esse (debitore) è tenuta ad un determinato comportamento a favore dell'altra parte (creditore). Deve essere possibile, lecita, determinata o determinabile. Si estingue con l'adempimento.

OCCUPATO

Con questo termine si intende nel gergo immobiliare un immobile non abitato dalla proprietà ma da un inquilino e quindi non libero in una determinata e precisa data.

ONERI ACCESSORI

Tutte le spese da sostenere per accendere e per rimborsare il mutuo. Ad esempio possiamo citare le spese per l'istruttoria della pratica, le spese per la cancellazione dell'ipoteca, la parcella del notaio, la perizia sull'immobile, le commissioni per l'incasso delle rate, l'imposta sostitutiva.

ONERI DETRAIBILI

Spese per le quali è riconosciuta la detrazione d'imposta. Ad esempio possiamo citare gli interessi passivi e sia le spese che le quote di rivalutazione dovute per l'indicizzazione dei mutui.

OPZIONE

Contratto mediante il quale una parte rimane vincolata alla propria dichiarazione e l'altra ha facoltà di accettarla o meno (art. 1331 c.c.); produce gli stessi effetti della proposta irrevocabile e di solito è un contratto oneroso: cioè si prevede il pagamento di un corrispettivo in favore del concedente e se per l'accettazione non è stato fissato un termine, questo può essere stabilito dal Giudice.

© 2005-2017 Click Sas - P. Iva 04473660969
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy