ClickCase.it

Glossario immobiliare - Lettera T

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

I termini più cercati dai nostri utenti sono: abitazione, agenzia immobiliare, annuncio immobiliare, affitto, acquisto, appartamento, condono edilizio, franchising, immobile, mansarda, mutuo, prima casa, rendita catastale.

TABELLA MILLESIMALE

Schema, allegato al regolamento condominiale, con il quale vengono espressi in millesimi i valori delle singole proprietà. È indispensabile per il riparto delle spese e per il calcolo della maggioranza.

TAEG

Il Tasso Annuo Effettivo Globale. Si tratta del tasso che esprime il costo effettivo del finanziamento, comprensivo di tutte le spese obbligatorie ovvero: tasso di ingresso - tasso a regime - spese di istruttoria - spese gestione incasso rata - spese amministrative - invio estratto conto.

TAN

Il Tasso Annuo Nominale è il costo annuale di un prestito espresso in percentuale al capitale che, a differenza dal Taeg, tiene conto solo della misura degli interessi e non di altre spese o commissioni.

TARSU

Tassa smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Si calcola moltiplicando la superficie utile coperta dell'immobile espressa in metri quadri per l'aliquota stabilita dal Comune a seconda della tipologia dell'immobile o, come avviene più recentemente, all'effettiva o supposta produzione di rifiuti, rapportata al numero di residenti o al tipo di attività svolta nell'immobile.

TASSO A REGIME

Tasso di interesse effettivamente pagato ottenuto dalla somma del parametro d'indicizzazione (di solito EURIBOR) e dello SPREAD. Questo entra in vigore allo scadere del periodo di validità del "Tasso d'ingresso".

TASSO DI INGRESSO

Viene così denominato il tasso di interesse che è applicato in un primo periodo della fase di rimborso del mutuo. La sua misura è più bassa di quella a regime (Tasso a regime).

TASSO DI INTERESSE

È la misura espressa in punti percentuale della somma che il mutuatario deve pagare in un determinato periodo di tempo (generalmente un anno) per avere a disposizione la quantità di denaro (capitale) avuta in prestito.

TASSO FISSO

Il mutuo a tasso fisso viene concordato l'ammontare degli interessi dal principio del contratto di mutuo e non varia più per tutta la durata del prestito.

TASSO MISTO

Con il mutuo a tasso misto si ha la possibilità, da parte del mutuatario di variare una o più volte nel corso del contratto e con scadenze prestabilite la modalità di calcolo degli interessi (da tasso fisso a variabile e viceversa).

TASSO USURARIO

(Vedi Usura).

TASSO VARIABILE

Il mutuo a tasso variabile è legato ad una formula per cui la percentuale dell'ammontare degli interessi varia a seconda dell'andamento di un indice di riferimento legato al costo del denaro.

TEG (TASSO EFFETTIVO GLOBALE)

È il tasso medio che esprime il costo effettivo del mutuo, tenendo conto di tutte le spese, commissioni e di possibili tassi di ingresso o promozionali.

TERMINE

Il termine consiste in un avvenimento futuro e certo dal quale (termine iniziale) o fino al quale (termine finale) debbano prodursi gli effetti del contratto.

TERMOAUTONOMO

Immobile con riscaldamento proprio ed indipendente.

TERRAZZO

Spazio aperto di pertinenza dell'appartamento avente delle dimensioni tali per poterlo sfruttare con l'ausilio di tavoli e sedie.

TERZO DATORE DI IPOTECA

L'ipoteca può essere garantita anche da una terza persone, diversa dal debitore. Diversamente da chi dà una fideiussione, che risponde in genere con tutti i suoi beni, il terzo datore di ipoteca risponde solo con il bene (in genere l'immobile) su cui l'ipoteca è stata iscritta.

TERZO RESPONSABILE DELL'IMPIANTO CALORE

Si tratta di un'impresa che ha la necessaria competenza tecnica nonchè l'iscrizione negli appositi registri della Camera di Commercio, per sovraintendere alla manutenzione ordinaria, alla gestione e all'esercizio di un impianto di riscaldamento (in genere una caldaia centralizzata).

TRANSAZIONE

Accordo con cui due parti che, con reciproche concessioni, mettono fine a una lite.

TRASCRIZIONE

Riferita agli immobili la trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari è un mezzo di pubblicità che serve a far conoscere ai terzi le vicende giuridiche di un immobile.

TUS

Tasso Ufficiale di Sconto. È la percentuale di interessi sostenuta dagli istituti di credito che chiedono finanziamenti alla Banca d'Italia.

© 2005-2017 Click Sas - P. Iva 04473660969
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy