ClickCase.it

Glossario immobiliare - Lettera B

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

I termini più cercati dai nostri utenti sono: abitazione, agenzia immobiliare, annuncio immobiliare, affitto, acquisto, appartamento, condono edilizio, franchising, immobile, mansarda, mutuo, prima casa, rendita catastale.

BANCA

Impresa autorizzata all'esercizio dell'attività bancaria ossia alla raccolta del risparmio e all'esercizio del credito. Svolge la funzione passiva di raccolta del risparmio, attraverso i depositi bancari, e attiva di esercizio del credito attraverso i vari contratti bancari.

BANCA D'ITALIA

È un istituto di diritto pubblico, avente funzioni di gestione della circolazione monetaria e della disciplina tecnica del sistema bancario. In materia monetaria la Banca Italia, in quanto banca centrale, ha in via esclusiva il potere di emissione della carta moneta. È banca dello Stato, in quanto svolge servizio di tesoreria per il Tesoro; è banca delle banche, in quanto gli istituti di credito sono gli unici soggetti cui essa può concedere finanziamenti.

BANCA DATI

Raccolta e memorizzazione di informazioni e dati raccolti da fonti diverse.
Le banche dati contenenti dati personali, nell'intento di rafforzare la tutela del diritto alla riservatezza, sono disciplinate dall'art. 13, D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196.

BANCAROTTA

Reato fallimentare che può assumere l'aspetto di bancarotta semplice o fraudolenta: fattispecie punibili solo in seguito alla dichiarazione di fallimento. Si configura come reato proprio dell'imprenditore fallito, che abbia compiuto atti tali da pregiudicare gli interessi dei creditori. Possono commettere il reato di bancarotta anche gli amministratori, direttori generali, sindaci della società dichiarata fallita.

BANCOMAT

Servizio bancario che permette al cliente correntista di un banca di prelevare denaro servendosi di una apposita carta bancomat presso uno dei cash dispenser installati presso gli sportelli bancari aderenti ad una convenzione interbancaria.

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Ostacolo di carattere edilizio-urbanistico che impedisce ai minorati e invalidi l'accesso ai luoghi pubblici, di riunione pubblica, di servizio di trasporto,di alloggi. La Legge 13/89 ha sancito l'obbligo di osservare specifiche prescrizioni tecniche per garantirne accessibilità, adattabilità; da parte di soggetti portatori di handicap. Le opere di adattamento dirette ad eliminare le barriere architettoniche non sono soggette a concessione edilizia.

BASE IMPONIBILE

Valore che viene preso in esame ai fini fiscali, in base al quale viene calcolata l'imposta.

BED AND BREAKFAST

Forma di ospitalità turistica di tipo familiare presso camere inserite nell'abitazione principale della famiglia con servizio di prima colazione, pulizia e cambio lenzuola. Non necessita di partita Iva e di iscrizione nel registro esercenti ed è stata riconosciuta di recente dalla maggior parte delle regioni. I relativi proventi vanno denunciati come "redditi diversi".

BENCHMARKING

Strumento di strategia aziendale, con il quale si cerca di migliorare le proprie prestazioni gestionali confrontandole con le aziende più competitive. Attraverso il benchmarking il management ha la possibilità di individuare gli obiettivi da perseguire e le strategie da realizzare per il conseguimento degli stessi ottenendo vantaggi finali.

BENEFICIARIO

È colui che trae un profitto da determinati atti giuridici come contratti e titoli di credito.

BENE IMMOBILE

È bene immobile il suolo, gli edifici e le costruzioni edili, le sorgenti, i corsi d'acqua, tutto ciò che è artificialmente o naturalmente incorporato al suolo (per esempio, condotta idrica o albero).

BENI

L'art. 810 c.c. definisce i beni quelle cose che possono formare oggetto di diritti, tutto ciò che è capace di dare utilità agi uomini ed è suscettibile di appropriazione. Si distinguono in beni immobili e mobili. I primi non possono essere spostati senza che resti alterata la loro struttura e destinazione (come ad esempio il suolo, le sorgenti,i corsi d'acqua, gli alberi, gli edifici).I secondi: si ottengono per esclusione.

BILANCIO DI ESERCIZIO

È il documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria della società ed il risultato economico dell'esercizio. Esso è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa.

BILOCALE

Appartamento composto da due stanze o vani, destinato ad un certo uso, oltre a cucina, servizi, ripostiglio, garage e pertinenze varie.

BOLLO (IMPOSTA DI)

È un'imposta indiretta cartolare; colpisce la forma scritta del negozio, astraendo dal suo contenuto. L'imposta si applica su atti, documenti e registri (convenzioni, contratti, istanze, ecc...).Attualmente l'imposta di bollo è di Euro 10,00 ogni 4 pagine, nel rispetto di 25 righe a pagina.

BOLLO (IMPOSTA)

Detta così perché viene apposto un bollo sull'atto o sul contratto. È un'imposta dello Stato. In caso di mancanza del bollo, l'atto è comunque valido ma sono previste sanzioni fiscali.

BONIFICO BANCARIO

È l'ordine che riceve una banca da un suo correntista, di pagare una somma di denaro ad un soggetto beneficiario con addebito sul proprio conto corrente.

BORSA (O BORSA VALORI)

È un mercato pubblico organizzato per la negoziazione degli strumenti finanziari. È altresì il luogo in cui si svolgono le contrattazioni.

BORSINO

Il termine "borsino" è generalmente usato come sinonimo di mercato ristretto, per le contrattazioni aventi ad oggetto titoli non quotati ufficialmente nelle borse valori.

BOW-WINDOW

Italianizzato in bovindo; parte di ambiente che sporge all'esterno della facciata di un edificio, come un terrazzino chiuso da vetrate.

BREVETTO

Diritto di esclusiva spettante all'inventore di procedimenti atti ad avere un'applicazione industriale (art.2585 c.c.). Se l'inventore vuol godere i frutti della sua creazione, acquistando il diritto esclusivo di attuare l'invenzione e di poterne disporre, ne deve prima ottenere il riconoscimento mediante la concessione di un diritto di esclusiva. In caso di più domande con lo stesso oggetto, vige il principio della priorità del deposito della domanda. La concessione viene fatta dall'ufficio centrale brevetti ed ha una durata di vent'anni.

BROKER

Persona che agisce come intermediario di un affare con più soggetti, siano essi delle persone fisiche o giuridiche. Il termine indica diverse figure professionali quali: il mediatore immobiliare, assicurativo, ecc.

B.U.S.A.R.L.

Bollettino Ufficiale delle Società per Azioni e a Responsabilità Limitata. Costituiva lo strumento di pubblicità legale per gli atti relativi all'esercizio delle società di capitali. In esso venivano pubblicati, l'atto costitutivo, lo statuto, le deliberazioni che modificavano l'atto costitutivo, il bilancio, ecc. a partire dal 1997 il bollettino è stato sostituito con il registro delle imprese che assolve anche le funzioni pubblicitarie.

BUON PADRE DI FAMIGLIA

Il modello del buon padre di famiglia, richiamato dall'art. 1176 c.c. in tema di adempimento, è un criterio di misurazione di diligenza che il debitore deve usare nel soddisfare l'interesse del creditore.

BUONA FEDE

È una condizione psicologica in cui un soggetto opera una determinata azione fondata sulla convinzione di non ledere il diritto altrui. È rilevante per il diritto in quanto produttiva di conseguenze giuridiche specie in materia di possesso e nell'esecuzione dei contratti. Essa può essere intesa in un duplice senso: soggettivo, regolato dall'art. 1147 c.c. quale ignoranza incolpevole di ledere una situazione giuridica altrui. oggettivo quale generale dovere di correttezza e di reciproca lealtà di condotta nei rapporti tra soggetti. Contrattuale: inerisce al comportamento secondo correttezza e lealtà che l'ordinamento impone alle parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, e nella esecuzione ed interpretazione dello stesso. Ed assume così un significato in senso oggettivo.

BUSTA PAGA

È un prospetto d'identificazione della retribuzione dovuta al lavorare dipendente. La legge obbliga l'individuazione di elementi essenziali quali nome e cognome, qualifica, periodo, elenco delle trattenute e delle detrazioni, firma e timbro del datore di lavoro. A partire dal 1.01.02 è obbligatorio predisporre la busta paga in Euro.

BUONENTRATA

Somma richiesta in aggiunta al canone di locazione come condizione perché sia stipulato un contratto. Spesso illegittima.

BUONUSCITA

Somma patteggiata dal locatore con il conduttore perché quest'ultimo lasci libero l'immobile.

© 2005-2017 Click Sas - P. Iva 04473660969
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy