Spese condominiali arretrate

1

Quando ci si appresta ad acquistare un immobile è utile porsi la seguente domanda:

Le spese condominiali sono state regolarmente pagate ?

Non tutti lo sanno ma il codice civile, articolo 63, prevede che chi subentra nei diritti di un condominio è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente.

In parole povere l’acquirente (nuovo proprietario) è obbligato insieme al venditore per gli ultimi due anni di gestione condominiale.

La questione non è di poco conto dato che l’amministratore, in presenza di spese arretrate non saldate, tende a privilegiare l’azione giudiziaria contro l’acquirente.

Per scongiurare spiacevoli sorprese ed evitare problemi bisogna verificare per tempo la presenza di oneri arretrati.

ATTENZIONE:
La verifica va effettuata prima di firmare la proposta di acquisto o il preliminare di compravendita e comunque SEMPRE prima del rogito notarile.

Senza timori bisogna farsi autorizzare per iscritto dal venditore alla presa visione dei conteggi condominiali tenuti dall’amministratore il quale, in presenza dell’autorizzazione, non potrà opporsi alla richiesta.

In questo modo si potrà verificare la regolarità o meno dei pagamenti.

Vale inoltre la pena far inserire nel rogito una clausola che esoneri il compratore da qualsiasi responsabilità in ordine al pagamento delle quote arretrare.

Questo perchè la norma che prevede la solidarietà è derogabile, vale a dire che la sua applicazione può essere esclusa da un accordo tra le parti.

Così facendo, nell’ipotesi di spese condominiali arretrate contestate dopo il rogito (ricordiamo di effettuare sempre le preventive verifiche), fornendo copia dell’atto d’acquisto all’amministratore, l’acquirente non potrà essere chiamato in causa (con un decreto ingiuntivo) per pagare quanto dovuto dal vecchio proprietario.

Se accadesse il contrario, potrebbe opporsi all’ingiunzione di pagamento chiamando in causa il venditore per vedersi sollevato da qualsiasi obbligo di contribuzione che non lo riguarda.

Prestate quindi la massima attenzione in merito.

Condividi

Info Autore

ClickCase

1 commento

Lascia un commento