Compri casa? Verifica sempre la regolarità dell’immobile.

0

Se sei in procinto di comprare casa per tutelare il tuo acquisto devi effettuare tutta una serie di verifiche preventive.
Solo in questo modo potrai assicurarti che l’immobile sia in regola sotto tutti gli aspetti, sia pratici che burocratici.

ATTENZIONE: le verifiche vanno fatte assolutamente prima di versare caparre o sottoscrivere proposte di acquisto.

Pensare di rivolgersi ad un Professionista per controllare che sia tutto in regola dopo aver firmato una proposta e versato la caparra è la mossa più sbagliata da farsi.

COSA VERIFICARE

In primo luogo la parte pratica per assicurarsi che l’immobile sia conforme sia al catasto che al comune.

Sulla base del Decreto Legge 78/2010 bisogna quindi effettuare una verifica sulla conformità delle schede catastali, delle visure catastali, delle concessioni edilizie e delle varianti oltre che dei progetti depositati in comune.

N.B.:
Solo in questo modo è possibile accertarsi della conformità dell’immobile e quindi della sua commerciabilità.
In caso di difformità non è possibile rogitare (l’atto sarebbe nullo).

Se si è preparati in materia queste prime verifiche si possono fare in maniera autonoma effettuando gli accessi al catasto ed agli uffici preposti del comune.

In caso contrario è preferibile far effettuare gli accertamenti ad un tecnico professionista (Geometra, Architetto, Ingegnere, …) che saprà aiutarvi al meglio.

Potete richiedere informazioni e preventivi ai tecnici esperti della vostra zona attraverso il seguente form di contatto.

In secondo luogo, ma non meno importante, la parte burocratica.

ATTENZIONE: anche in questo caso le verifiche vanno fatte assolutamente prima di versare caparre o sottoscrivere proposte di acquisto.

È quindi necessario effettuare visure ipotecarie ventennali per controllare la presenza di ipoteche, pignoramenti, etc.

Controllare attraverso la lettura dell’atto di proprietà la provenienza del bene (es. donazione oppure acquisto nel quinquennio) e la presenza di clausole particolari, servitù, convenzioni e quant’altro potrebbe limitare la commercializzazione del bene, facendo attenzione ad eventuali richiami ad atti precedenti o ad esso correlati.

Verificare la presenza o meno di spese condominiali arretrate.

Anche gli accertamenti burocratici si possono fare in maniera autonoma ma bisogna essere molto preparati in materia.

In caso contrario è bene rivolgersi ad un professionista esperto che sappia consigliarvi al meglio.

È possibile richiedere informazioni e preventivi ai professionisti della tua zona attraverso il seguente form di contatto.

Prestate attenzione perchè è nel vostro interesse.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento