Compravendita tra privati

0

Acquistare la casa da privato vi permette di rinunciare alla mediazione dell’agenzia immobiliare.

Avendo del tempo a disposizione per chiedere e verificare documenti ed informazioni, potete risparmiare molto denaro.

Come procedere una volta individuata la casa che soddisfa le vostre esigenze:

  • Per prima cosa, chiedete al proprietario i documenti riguardanti l’immobile: rogito, schede catastali ed eventuali autorizzazioni edilizie o sanatorie presentate al fine di verificare la conformità urbanistica e catastale rispetto allo stato dei luoghi rilevato.

    Recarsi all’ufficio tecnico del Comune in cui si trova l’immobile con l’obiettivo di ottenere notizie sulla conformità urbanistica della casa, sapere se esistono concessione edilizia, agibilità e abitabilità e, non ultimo, se vi sono eventuali domande di condono.

  • Sempre al proprietario chiedete tutte le informazioni sulle condizioni degli impianti, le certificazioni di conformità ed energetiche (gli annunci immobiliari di vendita devono riportare per legge l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica).

  • Non dimenticatevi di verificare in che modo è gestito il condominio, a quanto ammontano le spese e se vi sono arretrati da pagare e/o spese per lavori di manutenzione straordinaria in corso o in previsione.

  • Successivamente è consigliabile scegliere un buon notaio, che farà i controlli opportuni sulla proprietà attraverso un’ispezione ipotecaria; avrete così la possibilità di visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria: trascrizioni, iscrizioni e annotazioni.

    La stessa operazione può essere richiesta, in modo autonomo, agli sportelli degli uffici provinciali del territorio di riferimento.

  • A questo punto, preso atto di tutto, potete apprestarvi per trovare un accordo con la proprietà e chiudere la compravendita, sottoscrivendo un preliminare di compravendita direttamente dal notaio, con tutti gli accordi negoziali.

    Un ultima considerazione va fatta per quanto riguarda il prezzo d’acquisto: quello richiesto dal proprietario potrebbe essere “fuori mercato“.

    Tocca a voi verificare che la valutazione sia accettabile.

    Cerca la tua casa su ClickCase.it.
    Solo annunci immobiliari proposti direttamente dai proprietari.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento