Certificazione Energetica per locazioni

0

Con la Delibera della Regione Lombardia del 26 giugno 2006 – VIII/5018 – “Determinazioni inerenti la Certificazione energetica degli edifici”, in attuazione del D.lgs. 192/2005 e del D.lgs. 311/2006 la certificazione energetica è obbligatoria anche nel caso di locazione di interi edifici o di singole unità immobiliari.

A partire dal 1° luglio 2010 verrà quindi richiesto un Attestato di Certificazione Energetica che dovrà essere obbligatoriamente consegnato dal proprietario al conduttore, in copia conforme all’originale.

Questo obbligo interesserà i contratti di locazione di nuova stipula, nonchè i rinnovi.

Disciplina
Il D.lgs. 192/2005 prevede al comma 4 dell’art. 6 l’obbligo per il proprietario non di allegazione dell’attestato di certificazione bensì l’obbligo della messa a disposizione e/o consegna al conduttore. Comminando quale sanzione per la mancata ottemperanza al suddetto obbligo consegue la nullità (relativa) del contratto.

Sanzioni
Oltre alla previsione di sanzioni amministrative, è previsto a carico dei trasgressori la nullità del contratto che, nei casi di locazione, potrà essere fatta valere solo dal conduttore.

Trova il certificatore energetico della tua zona nell’elenco certificatori di ClickCase.it

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento