ClickCase.it

Casa vacanza

I vantaggi di affittare la casa vacanza da privato

La casa vacanza è un'abitazione adibita tipicamente a scopi di villeggiatura.

Il costume della casa vacanza trae origine nell'antichità, in quanto già i Romani amavano costruire ville fuori porta per passare momenti di quiete lontano dalla città.

Normalmente la casa vacanza è assoggettata ad un regime fiscale che non gode delle agevolazioni di cui spesso possono usufruire le abitazioni principali.

Casa vacanza in Italia e nel mondo

Nella storia recente italiana, l'acquisto della casa vacanza si è intensificato nei momenti di maggiore crescita economica.

In genere la casa vacanza è concepita come un luogo in cui passare i weekend e la vacanza estiva o invernale, al mare, al lago o in montagna.

Nell'Europa del nord la casa vacanza è un rifugio a lungo termine in quanto non è inusuale che la gente vi si trasferisca per intere stagioni.

Non da meno in alcune zone d'Italia come il Lago di Garda è la tipica meta di villeggiatura per tedeschi e olandesi che spesso acquistano la casa vacanza per trasferirvisi nel periodo invernale.

In alcuni casi esistono comuni, come Tignale, dove la maggior parte delle abitazioni è adibita a casa vacanza per turisti in gran parte stranieri.

In USA e in Canada la casa vacanza è generalmente collocate nei pressi di laghi o al mare e sono utilizzate come base di appoggio per praticare attività come la pesca, l'escursionismo e la vela.

Internet, ClickCase e gli annunci per la casa vacanza

Per dare ampia visibilità alla casa vacanza non basta essere presenti in internet con un proprio sito ma occorre avere una reale e adeguata visibilità.

Promuovere il proprio annuncio per la casa vacanza in molti portali immobiliari può essere dispersivo, in quanto c'è una larga prevalenza di offerta generica e manca qualsiasi specifica evidenza del mercato delle case vacanza.

Basta provare a cercare in internet annunci per la casa vacanza per imbarcarsi spesso in ricerche lunghe e poco produttive; più difficilmente ancora avviene la ricerca degli annunci su si cerca la casa vacanza direttamente da privato.

ClickCase , grazie ad un ottimo posizionamento che permette di essere presenti sempre nelle prime posizioni sui principali motori di ricerca, permette agli utenti internet di trovare, vendere e affittare la casa vacanza da privato a privato.

L'inserimento dell'annuncio per offrire la propria casa vacanza in affitto o in vendita e comunque di tutti gli annunci in generale, è gratuita.

Allo stesso modo, per chi cerca la casa vacanza, può prendere visione gratuitamente degli annunci.

La pubblicazione dell'annuncio casa vacanza avviene principalmente per immobili in Italia.

Il team di clickcase effettua a campione controlli sugli annunci per la casa vacanza; il diretto responsabile di quanto riportato nell'annuncio casa vacanza, come in tutti gli annunci pubblicati, è e rimane comunque l'inserzionista.

Vantaggi di affittare la casa vacanza da privato a privato

Affittare la casa vacanza senza intermediari (agenzie immobiliari, tour operator, agenzie di viaggi, centri prenotazioni, ecc) permette agli proprietari di offrire tariffe dal 15% al 50% inferiori rispetto a quelle offerte dagli professionisti.

Inoltre la persona che conosce meglio la propria casa vacanza è sicuramente il proprietario. Solo lui potrà informare con precisione sull'ambiente, la vista, le attrezzature, l'itinerario, etc. etc.

In alcuni casi, ma non è la regola, la casa vacanza offerta direttamente dal proprietario è generalmente meglio attrezzata di quella offerta dai professionisti, molto frequentata, e dove si trovano attrezzature minime.

Alcuni consigli per prendere in affitto la casa vacanza

Chiedere al proprietario tutte le informazioni che riguardano la casa vacanza, per esempio la collocazione geografica, le attrezzature, gli eventuali danni, la qualità generale, la data dell'ultima ristrutturazione, etc. etc.

Se non sono presenti nell'annuncio, chiedere le foto della casa vacanza che si intende affittare.

Non dimenticare di definire con il proprietario ciò che viene incluso nella tariffa di affitto spese, tasse locali, pulizia.

Stampare l'annuncio della casa vacanza e conservarlo.
Chiedere la stipula del contratto di affitto.
Con il proprietario verificare lo stato all'arrivo e in partenza.

© 2005-2017 Click Sas - P. Iva 04473660969
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy