ClickCase.it

Antico Mulino in vendita con altissimo valore storico

Rustico/Casale in Vendita da Privato - Zona Massimbona, Goito

1000 m² | più di 5 locali | 3 bagni | € 1.800.000 | Segnala abuso

Descrizione

No intermediari. Vendita mulino ad acqua sulle rive del fiume Mincio con abitazione principale immerso nell’omonimo parco naturalistico.
La proprietà consta di 16 vani, composta da un corpo di abitazione del 1500 con grande cucina, salotto, salone (circa 10x5) con camino, 2 corridoi di entrata, n. 4 camere da letto, 3 bagni, ampi rustici con possibilità di ulteriori abitazioni nonchè circa 10.000mq di terreno tra cui n. 3 isolotto attorniati dall’acqua del fiume.
Tutti i locali hanno la soffittatura in legno; n. 1 locale e’ adibito a magazzino e contiene anche un generatore di corrente in caso di black out, un locale contiene n. 2 mulini risalenti al 1150 ed uno piu’ recente e funzionante del 1500; n. 2 locali molto grandi erano un tempo utilizzati come stalle per cavalli e mucche, adattati come saloni per ricevere gruppi di persone per feste, matrimoni, ecc., presentano la muratura con sassi a vista e soffittatura con travi in legno di recente restauro; ampio il garage che può contenere 3 auto; nella parte sovrastante il magazzino ed il mulino e collegato alle stanze da letto, esistono altri 2 ampi locali adattabili ad ulteriori stanze da letto ed una mansarda al di sopra delle 4 stanze da letto divisa in due parti.
Il mulino, tutto in legno con macine in granito, risalente al 1150 era originariamente gestito dai Frati Benedettini dell’ordine insediato nella famosa abazia del Polirone di San Benedetto Po, poco distante infatti esiste una pieve dello stesso periodo magnificamente affrescata e di proprietà della Basilica di Goito (MN). Fu poi annesso alle proprietà dei Bonacolsi, signori di Mantova, dalla documentazione esistente rappresentava l’unico mulino con il permesso di commerciare al di’ la del fiume Mincio con i nemici della signoria stessa e rappresentata dai signori di Brescia. Dopo la caduta dei Bonacolsi il mulino passò ai Gonzaga come da documenti presso l’archivio di stato di Mantova, successivamente ai conti Cavriani di Volta Mantovana, quindi la proprietà fu dei latifondisti di Goito signori Moschini dai quali il Bisnonno degli attuali proprietari, acquistò l'intera struttura con il parco negli anni 20. Definito l'angolo più suggestivo della provincia di Mantova per la natura incontaminata e la tranquillità, ideale anche per attività di ristorazione, organizzazioni gite culturali con le scuole, centro benessere, manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura.
L’immobile e’ sottoposto a vincolo del Ministero dei Beni Culturali, pertanto gode di tutte le agevolazioni previste dalla legge e fa parte del Comprensorio Museale del Comune di Goito. L’immobile usufruisce dei diritti di uso dell’acqua del Mincio regolarmente pagati dai proprietari a cadenza annuale, e’ inoltre agevolata la possibilità di installazione di impianto per la produzione di energia idroelettrica vista la già esistente struttura di paratoie per la gestione del flusso dell’acqua e le ruote con palmenti in legno. Vi invitiamo a ricercare su qualsiasi motore di ricerca di Internet il Mulino di Massimbona, oltre a poterlo visionare attraverso le svariate foto, pur non avendo un proprio sito, potrete constatare come questo sito susciti l’interesse e l’ammirazione di italiani e stranieri.
Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica

Video

Caratteristiche

Stato: Abitabile
Anno costruzione: 1150
Piano: Su più livelli
Totale piani: 3
Cucina: Abitabile
Bagni: 3
Giardino: Privato
Camere da letto: 4
Riscaldamento: Autonomo
Climatizzazione: Si
Arredamento: Semi-arredato
Ascensore: No
Balcone/Terrazzo: No
Box/Posto Auto: Posto auto coperto
Cantina: No
Classe energetica: Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica

Contatti

Inserzionista RAMAROLI SANDRO
Aggiornato il 15 marzo 2024

Invia un messaggio all'inserzionista

Ti potrebbe interessare anche:

CERCHI CASA? INSERISCI GRATIS LA TUA RICHIESTA

Commenti

La tua pubblicità qui, contattaci subito!

© 2005-2024 LaboWeb S.n.c. - P. Iva 10185480968
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy - Impostazioni Privacy