ClickCase.it

Oasi verde tranquilla interna a Roma-città PratiFiscali

Appartamento in Vendita da Privato - Zona Prati Fiscali, Roma

70 m² | 4 locali | 1 bagno | Trattativa Riservata | Segnala abuso

Descrizione

No intermediari. L’appartamento, 70 mq al piano terra, è uno dei quattro in cui è suddiviso un Villino, che, costruito a regola d’arte nella Campagna Romana dell’inizio del Novecento - in prossimità dell'attuale Piazzale Ionio, ha mantenuto le sue caratteristiche architettoniche originarie, di pregio, riconoscibili seppur deteriorate dal tempo.
Questo villino è situato nella parte più antica del quartiere Prati Fiscali, sviluppatosi notevolmente nel secondo dopoguerra, espandendosi da un lato a ridosso della antichissima Via romana Salaria, nel suo tratto iniziale verso il centro di Roma (fiancheggia Villa Ada proseguendo nel quartiere Parioli) e dall’altro lato verso la Via Nomentana Ponte Nomentano, nel quartiere Montesacro attraversato dalla stessa Via romana.
Andando dal villino a piedi si raggiunge in pochi minuti il Parco della Valle dell’Aniene, estesa area verde che si dilunga, seguendo il corso del fiume Aniene, da Conca d'Oro fino a Villa Ada, tutta percorribile in bici ; procedendo dal versante opposto, direzione Nomentana (Piazzale Ionio), a distanza di 600 metri c'è il Capolinea Ionio della Metro B 1, metropolitana che collega, in un quarto d'ora di percorso, con Piazza Bologna - zona della Città Universitaria di Roma “La Sapienza” - Policlinico "Umberto I", la Stazione Termini, e il Colosseo-Centro Storico della Capitale, fino al quartiere EUR.
Solido e poderoso edificato in tufo (tipico materiale già dei Romani), il villino si compone di un piano terra e un primo piano, con la terrazza che va a copertura totale dell'edificio.
L’appartamento non dà sulla strada ma guarda verso ed è circondato da un’area giardino pertinenziale di proprietà, sulla quale affaccia completamente, con le sue 5 aperture, tre portefinestra e due finestre. Ha una consistenza di 4,5 vani: un soggiorno ampio con angolo cottura, due camere, un bagno e un ripostiglio ricavato da uno spazio a nicchia. Ha il suo ingresso indipendente: passando dal viottolo dell'entrata principale del villino, poi dal cancello in legno del giardino, si accede dalla portafinestra del soggiorno. Trovandosi al piano terra l'ingresso è agevolissimo, ampio, privo di scala o scalini, esclusivo.
E' un'abitazione silenziosa e luminosa, esposta su tre delle facciate dell'edificio da NordEst, Sud a SudOvest; grazie anche allo spessore delle mura perimetrali, si gode il tepore dell’ambiente interno nel periodo invernale e il fresco nel periodo estivo. Non presenta effetti dell’umidità da terra perchè 16 anni fa la sua ristrutturazione interna è stata realizzata adoperando malte e rasanti a calce e silicati deumidificanti “Viero” Ditta specializzata nel risanamento di costruzioni storiche in particolare nella zona di Venezia (forniti da Restaura L.G. Srl -Via Trequanda, 25, Roma RM).
Lo spazio all’aperto pertinenziale (di circa 200 metriq) dedicato all’orto-giardino, è arricchito dalla piantumazione di molti alberi d’alto fusto come il noce e il ciliegio, da frutto – diversi albicocchi, un mandorlo, vite, arancio, pompelmo, prugno...- e piante da fiori – due gelsomini..- immerso in un’area di 1.000mq tutta verde, di cui in comune è solo un sentiero interno di passaggio che dà accesso ai giardini privati.
Una cantina, esterna all’abitazione, posta di fronte all’entrata del giardino in rifacimento.
E' in atto sul Villino un intervento di Riqualificazione complessivo: antisismica, energetica con il cappotto e l'impianto solare termici, esterna con un restauro delle facciate e del solaio riportandoli esattamente identici al progetto originario compreso il recupero integrale delle modanature, con il rifacimento delle cantine e l'isolamento impermeabilizzante delle mura perimetrali controterra.
Si è costituito un Condominio e nominato un Amnministratore per la prima volta qualche mese fa, soprattutto essendo in procinto di iniziare i lavori di risanamento dell'edificio.
scrivere a: casavicolo18@tiscali.it
Classe energetica A

Caratteristiche

Stato: Abitabile
Anno costruzione: 1920
Piano: Piano terra
Totale piani: 2
Cucina: Abitabile
Bagni: 1
Giardino: Privato
Camere da letto: 2
Riscaldamento: Autonomo
Climatizzazione: Predisposizione
Arredamento: Vuoto
Balcone/Terrazzo: Terrazzo
Classe energetica: Classe Energetica A

Contatti

Inserzionista Rita
Annuncio del 07 aprile 2021

No contatti pubblicitari, grazie.

Invia un messaggio all'inserzionista

Ti potrebbe interessare anche:

CERCHI CASA? INSERISCI GRATIS LA TUA RICHIESTA

Commenti

La tua pubblicità qui, contattaci subito!

© 2005-2021 LaboWeb S.n.c. - P. Iva 10185480968
L'utilizzo del sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali, Informativa Privacy e Cookie Privacy