Risparmiare in bolletta con il riscaldamento autonomo

0

Se sei un amante delle temperature esotiche anche quando stai in casa nei periodi invernali, le speranze di risparmio sul riscaldamento autonomo sono veramente poche.

Il primo consiglio è sicuramente quello di mettere da parte la nostalgia di sole, mare e vacanze, equipaggiarti di buon maglione caldo e seguire i nostri pratici consigli per risparmiare in bolletta.

IL RISCALDAMENTO E’ UNA DELLE PRINCIPALI SPESE DI GESTIONE DELLA CASA

Si stima infatti che ogni famiglia spende ogni anno circa 1.300-1.500 euro sulla bolletta del gas senza contare i costi aggiuntivi di caldaia e della rispettiva manutenzione.

LA GIUSTA TEMPERATURA
Abituati a mantenere in casa la temperatura del riscaldamento a circa 20 gradi perchè ci si guadagna in soldi e salute! Si hai letto bene: “IN SALUTE” !!
20 gradi rappresenta la temperatura ideale al nostro organismo per evitare sbalzi termici e di conseguenza ammalarci.
Se la cicogna sta per portarti un bimbo o te l’ha già portato, non preoccuparti perchè questa è la temperatura perfetta anche per lui.
Gli stessi pediatri consigliano di fare dormire i bambini lontano da fonti di calore e in una camera con una temperatura ambientale di almeno 18-20 gradi.

Ogni grado di temperatura oltre questa soglia aumenta la spesa per il riscaldamento del 6-7%.

EVITARE LO SPRECO DI GAS
Non consumare inutilmente gas! Mentre il riscaldamento è in funzione chiudi bene tutte le finestre e se devi cambiare aria alla stanza 10 minuti sono più che sufficienti.
Alla sera quando fa buio e appena puoi abbassa subito le tapparelle per evitare inutili dispersioni di calore dai vetri delle finestre.
Evita di riscaldare ambienti che non vengono utilizzati chiudendo i caloriferi.

QUANDO SPEGNERE E ACCENDERE LA CALDAIA
Spegni la caldaia nelle ore notturne e regola con il timer l’accensione a 1/2 ore prima di quando ti alzi.

SFIATARE I CALORIFERI
Fai sfiatare i caloriferi per evitare che si formino bolle d’aria al loro interno. L’aria depositata all’interno impedisce al calorifero di scaldarsi totalmente.
Come sfiatare un calorifero? E’ semplicissimo. Basta munirsi di un bicchiere, aprire la valvola di scarico del calorifero e fare uscire completamente tutta l’acqua. Ovviamente a termine operazione dovrai richiudere la valvola se non vuoi allagarti completamente casa e farci un giro in canotto.

DIFFUSIONI DEL CALORE
Non coprire i caloriferi con mobili, tende o altro tipo di rivestimento. Garantirai la giusta circolazione dell’aria e permetterai al calore di spandersi in casa.

MANUTENZIONE DELLA CALDAIA
Anche una caldaia difettosa può incidere sui consumi del gas. Manutenzione e la pulizia regolare della caldaia sono importanti. Rivolgiti annualmente a un tecnico specializzato. Ne verificherà il corretto funzionamento e controllerà lo scarico dei fumi.

Questi sono alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare in bolletta mantenendo in casa un clima confortevole.

NON CI CREDI ? PROVARE PER CREDERE !!!

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento