Stufa a pellet senza canna fumaria? NO GRAZIE!

0

Quando si parla di stufe a pellet senza canna fumaria la prima cosa che ci salta in mente è quella di poter avere comodamente nel nostro salotto una bella stufa e di posizionarla in qualsiasi angolo della stanza.

TANTO E’ SENZA CANNA FUMARIA!
Assolutamente NO. Sfatiamo questo mito.

LE STUFE SENZA CANNA FUMARIA NON ESISTONO!!!
Tutte le stufe a pellet devono avere uno sistema di scarico dei fumi.

Si dice in giro e molto spesso si trovano in internet migliaia di articoli che parlano di stufe a pellet senza canna fumaria, ovvero di stufe che a quanto sembra possono funzionare con un semplicissimo scarico a parete per i fumi.

Diffidate gente perchè la realtà è ben altra e le cose non stanno realmente così.

Molti installatori per l’installazione, in alternativa alla canna fumaria, potrebbero proporvi questa soluzione sostenendo che un semplice foro nel muro è sufficiente a fare funzionare il tutto.

Nessuno mette in dubbio che la vostra stufa a pellet funzionerà ma ci teniamo a precisare che questa è un pratica sicuramente da evitare. Non lo diciamo noi ma la legge.

L’installazione a parete difatti non è a norma di legge ed è assolutamente vietata.

La legge prevede che gli impianti di combustione devono essere fatti in modo tale da facilitare la dispersione dei fumi nell’atmosfera tramite un sistema fumario con scarico a tetto.

Inoltre vi ricordiamo che:

  • non essendoci una canna fumaria la stufa viene privata del giusto tiraggio e di conseguenza oltre che provocarne un eccessivo surriscaldamento, ne viene compromesso anche il corretto funzionamento che una canna fumaria e un installazione a norma potrà garantirvi

  • la resa della stufa sarà sicuramente minore

  • la vostra stufa avrà i giorni contati. Forse i giorni contati no ma non gli diamo più di un anno di vita e qualsiasi produttore farà decadere la garanzia per i prodotti installati in questo modo

  • ma soprattutto farete del male alla vostra salute e a quella degli altri. Ebbene si. L’installazione a parete è molto nociva. I prodotti utilizzati per la combustione contengono delle sostanze (le cosiddette “polveri sottili”) che se non vengono correttamente disperse nell’aria ne contribuiranno all’inquinamento

E’ aria che respiri anche tu non dimenticarlo!

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento