Come registrare nuovi e vecchi affitti per chi sceglie la cedolare secca

0

Nel caso di contratti in corso, per i locatori dovranno pagare, alla scadenza dell’Irpef, l’acconto per la cedolare secca, nella misura dell’85% dei canoni previsti per il 2011.

Il pagamento avverrà tramite modello F24 e bisognerà segnalare nel 730 o nel modello Unico la scelta di pagare un acconto inferiore a quello derivante dai calcoli della dichiarazione in modo da evitare di pagare due volte e poi chiedere il rimborso dell’Irpef.

Dall’anno prossimo, il locatore indicherà la scelta per la cedolare direttamente nella dichiarazione dei redditi Unico 2012 o 730/2012. Nel caso di nuovi contratti, invece, la scelta può essere effettuata online usando il modello Siria, servizio internet per la registrazione dei contratti relativi a immobili adibiti ad abitazione.

Siria deve essere presentato esclusivamente in via telematica (e solo da chi è abilitato) e può essere usato per la registrazione del contratto solo se questo presenta un numero di locatori non superiore a tre, ciascuno dei quali esercita la scelta per la cedolare secca in relazione alla propria quota di possesso; un numero di inquilini non superiore a tre; e se tutti gli immobili sono censiti regolarmente in catasto con attribuzione di rendita.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento