Privilegio Generale e Speciale

0

Il privilegio si distingue dall’ipoteca perchè non trova la sua fonte in un negozio giuridico (contratto) o in un provvedimento del giudice (sentenza) , ma viene previsto direttamente dalla legge in favore di alcuni crediti in ragione della loro particolare causa.

In poche parole :
alcuni crediti sono ritenuti meritevoli di maggior tutela rispetto ad altri e per questo sono assistiti da un privilegio.

È il legislatore che decide circa l’importanza del credito e dell’opportunità che questo sia preferito ad altri.

Esiste il privilegio “generale” che riguarda tutti i beni mobili del debitore e non è opponibile ai terzi (se cioè il debitore vende i beni mobili il creditore non potrà agire per riaverli).

Il privilegio invece è di tipo “speciale” se riguarda determinati beni del debitore ed ha il cosiddetto “diritto di seguito” ovvero segue il bene anche se questo viene venduto a terzi.

Tra i crediti assistiti da privilegio possiamo ricordare, tra gli altri, i crediti:

  • per i contributi che hanno gli enti previdenziali
  • dei lavoratori per le retribuzioni da parte dei loro datori di lavoro
  • dello Stato per le imposte

PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE:

Se vi apprestate ad acquistare un immobile, le verifiche per accertarsi della presenza o meno di privilegi, pignoramenti ed ipoteche, devono essere necessariamente effettuate PRIMA di versare assegni di caparra e PRIMA di firmare proposte di acquisto o preliminari di compravendita.

Effettuare le Visure solo dopo aver versato la caparra al venditore è la mossa più sbagliata da farsi.

Se hai individuato una casa di tuo interesse, non fidarti di quanto ti riferisce il venditore, ma effettua personalmente le Visure Ipotecarie .

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento