Atto Pignoramento Immobiliare

0

Il pignoramento di un immobile è l’atto attraverso cui ha inizio l’espropriazione forzata.

La casa pignorata, pur restando di proprietà ed a volte anche nel possesso del debitore, viene sottratta alla disponibilità del proprietario .

Il pignoramento può essere richiesto, per esempio, da una banca perchè il pagamento di una o più rate del mutuo concesso non sono state saldate oppure dall’agenzia delle entrate per un mancato pagamento delle tasse.

L’immobile pignorato, salvo il fatto che il debitore riesca a risolvere tutti i debiti, è destinato ad essere venduto all’asta.

In alcuni casi anche gli immobili colpiti da pignoramento possono essere venduti prima di giungere all’asta.

Attenzione però perchè tra le formalità pregiudizievoli che possono colpire un immobile, il pignoramento è probabilmente una delle più difficili da risolvere e non da meno, bisogna trattare NON col proprietario ma con i suoi creditori.

In questi casi la cosa assolutamente da non fare mai è dare in mano al proprietario pignorato soldi di caparra.

è molto importante che chi si appresta a formulare proposte di acquisto o a sottoscrivere un preliminare di compravendita si accerti preventivamente dell’eventuale esistenza di uno o più pignoramenti che potrebbero gravare sulla casa e del relativo debito che incombe sull’immobile.

PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE:

Le Visure Ipotecarie devono essere necessariamente effettuati PRIMA di versare assegni di caparra e PRIMA di firmare proposte di acquisto o preliminari di compravendita.

Effettuare le Visure Ipotecarie solo dopo aver versato la caparra al venditore è la mossa più sbagliata da farsi.

Se hai individuato una casa di tuo interesse, non fidarti di quanto ti riferisce il venditore, ma effettua personalmente le Visure Ipotecarie prima di versare la caparra.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento