Casa: serve una nuova aliquota al 20% sui redditi da locazione

0

L’introdurre un’aliquota ridotta al 20% sui redditi da locazione, prevedere agevolazioni fiscali per gli immobili affittati a canone concordato e rendere deducibili dal reddito i canoni di affitto corrisposti dagli inquilini con particolare attenzione agli effetti per chi non riesce a godere dei benefici fiscali.

Queste alcune delle misure contenute nel documento approvato all’unanimita’ dal Comitato Direttivo Anci relativo alle proposte per una nuova politica degli affitti.

”Un documento – ha ricordato l’assessore alla Casa del Comune di Milano, Giovanni Verga – che e’ stato elaborato dalla Consulta Anci e presentato alla Terza Conferenza Nazionale sulla Casa che si e’ tenuta a Venezia lo scorso 26 febbraio”.

Ma tra le proposte contenute nella piattaforma dei Comuni per una politica nuova sugli affitti rientrano anche l’eliminazione del carico fiscale che grava sulle operazioni attuate dagli enti locali relativamente al patrimonio di edilizia residenziale sovvenzionata e il trasferimento ai Comuni del gettito derivante dall’imposta di registro sui contratti di affitto.

Le misure avanzate dai sindaci prevedono anche la promozione dell’edilizia residenziale. E’ necessario che nel nostro Paese si creino le condizioni per il mercato dell’alloggio sociale: serve quindi poter disporre della risorsa suolo a costo nullo, o quasi, si dovranno fornire le norme di indirizzo per regolamentare le zone speciali di ristrutturazione urbanistica dove praticare gli incentivi e gl i sgravi fiscali ai privati e si dovranno inoltre favorire intese tra Comuni, Regioni e Governo per una migliore distribuzione degli edifici militari strumentali recuperando aree e risorse per incentivare le acquisizioni e locazioni a riscatto.

Tra le proposte presentate oggi rientra anche quella relativa all’edilizia residenziale pubblica. E’ necessario accompagnare i Comuni nella costruzione di percorsi attuativi per la sperimentazione e l’innovazione del settore, mentre, per quanto riguarda l’alloggio sociale, ovvero l’alloggio popolare a totale carico dello Stato, servirebbe un intervento straordinario per la realizzazione di alloggi per le famiglie piu’ disagiate.

Infine si dovrebbe definire una normativa urbanistica a livello regionale che disciplini la produzione di alloggi sociali.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento