Certificazione Energetica in Valle d’Aosta

0

La legge regionale sulla certificazione energetica è la n. 21 del 18 aprile 2008.

In sintesi, là dove non è applicabile la l.r. 21/2008 perchè necessita di provvedimenti attuativi, ad oggi si segue quanto definito a livello nazionale attraverso le disposizioni rappresentate dal D.Lgs 115/2008, dal D.Lgs 192/2005 e successive integrazioni,dal relativo D.P.R. attuativo n.59/2009 e dal D.M. 26/06/09 che definisce le linee guida per la certificazione degli edifici.

In questo momento per l’individuazione del soggetto certificatore facciamo riferimento al Dlgs 115/2008 (art 2.1 dell’Allegato III – in allegato), perciò potete scegliere qualsiasi professionista che ricade nei profili individuati nell’art. indicato.

Siamo in attesa di una revisione della l.r. 21/2008 e della successiva pubblicazione delle delibere attuative che definiranno nel dettaglio la procedura di certificazione regionale (modalità di iscrizione dei certificatori, modalità di accreditamento, metodo di calcolo e relativo software, ecc.)

All’emanazione di nuove disposizioni da parte della Giunta Regionale si avrà cura di informare professionisti e cittadini tramite il sito regionale all’indirizzo internet riportato di seguito (http://www.regione.vda.it/energia/default_i.asp).
Insieme alle nuove disposizioni sarà allegato il metodo di calcolo con il relativo software e qualsiasi informazione relativa a iscrizione e accreditamento dei professionisti.

Per quanto riguarda gli attestati di certificazione energetica, il soggetto certificatore è tenuto ad effettuare la trasmissione del documento entro i successivi alla consegna al richiedente, mentre nel caso dell’autodichiarazione è il proprietario dell’immobile a dover provvedere ad ottemperare all’obbligo di legge entro i quindici giorni successivi alla data del rilascio di detta dichiarazione.

La Regione Valle d’Aosta ha individuato, come punto per la consegna di tale documentazione, lo (Avenue du Conseil des Commis n°23, 11100 AOSTA).

La documentazione può pervenire presso lo sportello informativo tramite consegna manuale, posta raccomandata con ricevuta di ritorno, fax allo 0165-548470 o come allegato e-mail all’indirizzo di posta elettronica infoenergia@regione.vda.it .

Lo sportello “Info Energia Chez Nous” rimane disponibile per qualsiasi chiarimento.
Info Energia Chez Nous
Av. Conseil des Commis, 23
11100 Aosta

Tel. 800 604110 – 0165 548737
E-mail: infoenergia@regione.vda.it

Elenco Certificatori Valle d’Aosta

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento