E’ stato presentato oggi a Roma il report di Scenari Immobiliari “I fondi Immobiliari in Italia e all’estero-Aggiornamento 2009”.
Alcuni dei dati emersi dall’indagine rilevano che nonostante la crisi economica e la debolezza dei mercati immobiliari, i fondi immobiliari europei “perdono” solo il 3% del proprio patrimonio netto nel 2009, arrivando a circa 300 miliardi di euro.
In controtendenza i fondi italiani, con un patrimonio salito a 32,3 miliardi di euro con un più 17% sul 2008. Anche nei rendimenti (Roe) i fondi italiani hanno fatto meglio della media europea. E’ stimato un 3,2% a fine anno contro una media europea del 2,2%. Previsioni di aumento per il prossimo anno.
I fondi per i risparmiatori sono 28 e 218 quelli riservati agli investitori di medie e grandi dimensioni. Al 30 giugno il patrimonio era investito per il 57% in uffici e il 22% nel settore commerciale.