Certificazione energetica Provincia di Trento

0

La Provincia autonoma di Trento si è mossa autonomamente all’indomani dell’approvazione della direttiva europea 2002/91/CE.

Nell’attesa delle linee guida previste dall’art. 6 del d.lgs. n. 192/2005, è stato infatti dato incarico al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento di elaborare una metodologia per la classificazione delle prestazioni energetiche degli edifici in regime invernale ed estivo che fosse coerente con le caratteristiche dei consumi del settore edilizio trentino.

Lo studio ha consentito di individuare, secondo una precisa metodologia desunta da apposite norme tecniche europee, il fabbisogno medio per riscaldamento e per la produzione di acqua calda dello stock edilizio trentino esistente e, sulla base dello stesso, ha definito la scala delle possibili classificazioni del consumo energetico degli edifici.
Tale metodologia è contenuta nell’ALLEGATO della  deliberazione della Giunta provinciale n. 2167 di data 20 ottobre 2006.

Sotto la tabella illustra la classificazione energetica individuata ed adottata.


Recentemente ancora, la Provincia, con  deliberazione della Giunta provinciale n. 1448 di data 12 giugno 2009, ha adottato uno specifico regolamento in 13 articoli ed un allegato con l’obiettivo, fra l’altro, di dare avvio alla fase di certificazione energetica degli edifici.
Il regolamento, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige n. 35 di data 25 agosto 2009 come Decreto del Presidente della Provincia 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg. “Disposizioni regolamentari in materia di edilizia sostenibile in attuazione del titolo IV della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1 (Pianificazione urbanistica e governo del territorio), disciplina le finalità, l’ambito di applicazione, i requisiti della prestazione energetica degli edifici, gli interventi soggetti a certificazione energetica, l’attestato di certificazione, gli organismi di abilitazione, i soggetti certificatori, il coordinamento con la certificazione energetica della Provincia di Bolzano, la vigilanza, la targa energetica, il marchio e reca le conseguenti disposizioni transitorie. L’allegato A per parte sua stabilisce i requisiti minimi obbligatori di prestazione energetica degli edifici secondo le nuove norme tecniche UNI TS 11300, parte 1-2.

Con deliberazione n. 2446, di data 16 ottobre 2009, la Giunta provinciale ha approvato le prime misure attuative del predetto Decreto relative ai criteri di riconoscimento degli Organismi di abilitazione, alla disciplina di registrazione e di gestione degli elenchi dei soggetti certificatori, alle modalità della loro formazione e del loro accreditamento, alle relative tariffe.

Per agevolare la fase conoscitiva e attuativa del Decreto stesso, l’Agenzia ha predisposto una CIRCOLARE INFORMATIVA sui principali contenuti del Decreto sopra richiamato, dandone ampia pubblicizzazione per posta ordinaria.
Da subito, intende anche aprire un apposito spazio internet di approfondimento e di confronto con gli operatori sulla tematica in questione.
Di seguito quindi vengono proposti il testo della circolare, l’indirizzo e-mail certif.energ@provincia.tn.it da utilizzare per le richieste di informazione da parte degli operatori e uno specifico spazio destinato alle risposte fornite dall’Agenzia a quesiti inerenti la normativa provinciale, da tutti consultabile.

 

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento