Certificazione energetica in Piemonte

0

Entra in vigore il 1° ottobre 2009 il regolamento che istituisce l’Attestazione di certificazione energetica degli edifici, ai sensi delle disposizioni europee e nazionali, regolate in Piemonte dalla l.r. n. 13 del 2007.

Le abitazioni vengono classificate a seconda del consumo, con il vincolo per tutte quelle nuove di ridurlo al minimo possibile. Una specie di patentino dell’edificio, che diventa indispensabile per comprarlo, venderlo o affittarlo.

A deciderlo è stata il 4 agosto la Giunta regionale del Piemonte, approvando la delibera proposta dagli assessori all’Ambiente, Nicola de Ruggiero, e all’Energia, Andrea Bairati.

“L’obiettivo della certificazione – dicono i due assessori – è conseguire un significativo risparmio energetico nel settore dell’edilizia, i cui consumi costituiscono oltre un terzo del consumo energetico complessivo a livello piemontese. La riduzione del 20% del consumo di energia entro il 2020 è un obiettivo, come tutti quelli definiti in sede europea, ambizioso e realistico”.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento