Modifiche incentivi 55%

0

In seguito alla pubblicazione del D.M. del 6 di Agosto 2009 sono state apportate importanti modifiche al Decreto Edifici che disciplina la normativa sugli incentivi fiscali del 55%.

Si riassumono di seguito le novita’ piu’ importanti:

1. L’asseverazione del tecnico abilitato può essere ricompresa nella relazione che attesta la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e relativi impianti termici. E può essere altresì sostituita da quella resa dal direttore lavori sulla conformità al progetto delle opere realizzate.

2. I calcoli devono essere svolti, a partire dal 25 giugno 2009, nel rispetto delle disposizioni del Dpr n. 59 del 2 aprile.

3. Cancellato l’obbligo di allegare all’asseverazione, per la sostituzione degli infissi, le certificazioni dei singoli componenti (telaio/vetro)

4. Cancellato l’obbligo per i pannelli solari auto costruiti di produrre la certificazione di qualità del vetro solare e delle strisce assorbenti. Basta pertanto produrre l’attestato di partecipazione ad un corso specifico di formazione da parte del soggetto beneficiario.

5. Con l’allegato I del DM 6 agosto 2009 gli interventi, a partire dal 31 dicembre 2009, che riguardano installazione di pompe di calore dovranno rispettare nuovi limiti. Il nuovo provvedimento precisa inoltre che i generatori di calore a condensazione possono essere ad aria o ad acqua e che le valvole termostatiche a bassa inerzia termica vanno installate dove tecnicamente compatibile.

6. Il decreto sancisce la non cumulabilita’ del 55% con il premio per gli impianti fotovoltaici abbinati ad uso efficiente dell’energia di cui all’art.7 del decreto ministeriale 19 Febbraio 2007 (Conto Energia fotovoltaico).

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento