Certificazione Energetica

0

E’ stata siglata a Milano la convenzione tra il Consiglio Nazionale del Notariato, il Comitato Regionale Notarile Lombardo e Cestec S.p.A. (Centro per lo sviluppo tecnologico, l’energia e la competitività delle piccole e medie imprese lombarde) in base alla quale i notai trasmetteranno, attraverso posta elettronica certificata, a Cestec spa, l’organismo regionale di accreditamento della Lombardia in materia di certificazione energetica, copia conforme degli atti di compravendita degli immobili a cui non sia stato allegato l’attestato di certificazione energetica, come previsto dalla Legge Regionale Lombardia 24/2006 (art. 27 com. 17 – nonies).

L’obiettivo è consentire alla regione di controllare l’effettivo rispetto delle disposizioni in materia di dotazione e allegazione dell’attestato di certificazione energetica.

La trasmissione delle copie degli atti sarà operativa dal 1 ottobre 2009 ed è possibile grazie alle funzioni di garanzia e tutela del pubblico ufficiale, il notaio, il quale dovrà trasmettere – entro 15 giorni dalla registrazione – copia autentica in formato PDF dell’atto stipulato, certificata, conforme e sottoscritta mediante l’utilizzo della firma digitale. La firma digitale dei notai, infatti, è “firma e sigillo”.

A tale scopo, Cestec S.p.A. istituirà uno specifico indirizzo di posta elettronica certificata che verrà pubblicato sulla pagina internet  www.cened.it/notai e che sarà reso noto a tutti i notai attraverso il Consiglio Nazionale del Notariato e il Comitato Regionale Lombardo.

Dal 2002 il Consiglio Nazionale del Notariato è autorità di certificazione della firma digitale di tutti i notai italiani, il sistema certifica, oltre all’identità di chi la utilizza, la funzione di notaio. Dal 2005, inoltre, il Consiglio Nazionale del Notariato è iscritto nell’elenco dei gestori della posta elettronica certificata (PEC) che tutti i notai utilizzano per comunicare, anticipando di molti anni l’obbligo previsto dalla recente Manovra Anticrisi (L. n. 2/2009).

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento