Certificazione energetica in Liguria

0

Dopo la Lombardia e l’Emilia Romagna, anche la Liguria definisce il suo sistema di certificazione energetica degli edifici.

è stato infatti pubblicato sul Bollettino ufficiale il Regolamento n. 1 del 22 gennaio 2009 che sostituisce il Regolamento n. 6 dell’8 novembre 2007, attuativo dell’articolo 29 della legge regionale 29 maggio 2007 n. 22 (Norme in materia di energia).

Il nuovo Regolamento definisce i criteri per il contenimento dei consumi di energia; i requisiti minimi prestazionali degli edifici; la metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici; i criteri e le modalità per la certificazione energetica degli edifici; la procedura per il rilascio dell’attestato di certificazione energetica; le modalità di attuazione delle ispezioni e delle verifiche volte a verificare la conformità delle opere con quanto stabilito dal presente regolamento.

I requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici interessano i seguenti ambiti:
a) le caratteristiche e le prestazioni termiche dell’involucro edilizio;
b) il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale;
c) il rendimento globale medio stagionale dell’impianto di climatizzazione invernale;
d) il fabbisogno di energia primaria per la produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari; e) il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione estiva; f) il fabbisogno di energia primaria per l’illuminazione artificiale.

La nuova normativa dispone che ogni edificio deve essere dotato di attestato di certificazione energetica. L’obbligo riguarda gli edifici di nuova costruzione e quelli esistenti di superficie utile superiore a 1000 mq, oggetto di ristrutturazione edilizia integrale.

Negli altri casi, è obbligatorio allegare l’attestato di certificazione energetica all’atto della compravendita o della locazione a partire dal:

8 maggio 2008 per gli edifici superiori a 1000 mq;
8 novembre 2008 per gli edifici fino a 1000 mq;
8 maggio 2009 per le singole unità immobiliari.

L’attestato deve essere redatto da un professionista iscritto all’elenco regionale dei professionisti abilitati al rilascio della certificazione energetica.

Elenco Certificatori Liguria

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento