Crescono i single e cambia la domanda casa

0

I single sono sempre piu’ numerosi e stanno formando una nuova domanda immobiliare tesa a nuove soluzioni dell’abitare.

Solo a Milano, secondo le stime ufficiali ed escludendo studenti e lavoratori fuori sede, sono oltre 300 mila. A livello nazionale, ormai le persone che vivono da sole rappresentano stabilmente il 10% del mercato immobiliare, rende noto Immobiliare.it. (sito con oltre 3 milioni di visitatori ogni mese e piu’ di 8 mila agenzie collegate).

Il loro numero e’ in continua crescita e soprattutto al nord sta assumendo proporzioni notevoli. Considerando alcune citta’ campione, si va dai numeri di Torino dove i single rappresentano il 10% della domanda immobiliare al 17 % di Milano (quasi il doppio della media Nazionale) fino ad arrivare al picco di Bergamo dove la domanda immobilare dei single rappresenta un terzo delle richieste totali di immobili. A Bologna, la quota percentiale si attesta al 10% e corrispopnde alla media nazionale.
Scendendo lungo lo stivale, lo scenario cambia.

A Roma, comunque i single rappresentano  il 12%. Al sud si continua invece a parlare di famiglie di grandi dimensioni: qui il mercato dei single – rende noto Immobiliare.it – e’ molto al di sotto della media nazionale (basti pensare a quanti giovani vivono con i genitori a causa delle difficili condizioni lavorative nel Meridione) e la domanda si concentra conseguentemente nella richiesta di immobili con almeno tre locali e rappresenta il 42% del mercato totale con un incremento pari a all’8% (trimestre su trimestre).

Di fatto la nuova domanda dei single sta generando una  vera e propria ‘rivoluzione immobiliare’ e nell’ultimo anno hanno letteralmente fatto esplodere il mercato dei loft che negli ultimi mesi e’ piu’ che raddoppiato. In particolare a Milano, nell’ultimo trimestre del 2008, sono stati pubblicati sulle pagine del network Immobiliare.it oltre 4 mila annunci relativi ai loft.  Secondo Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, il tutto va visto in chiave storico-sociale: ”i loft sono nati come la riconversione in chiave abitativa di ex spazi industriali che, nel capoluogo lombardo, sono tantissimi e, ormai, inglobati nell’area urbana”.

Nel capoluogo lombardo, il prezzo medio e’ di 3.700 euro al metro quadrato, a Firenze 3.600 euro, a Cagliari 2.600 euro, ma il prezzo medio piu’ alto si registra a Roma e si aggira sui 5.200 euro al metro quadrato.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento