Bioedilizia

0

Scegliere la bioedilizia è conveniente e, in certi casi, obbligatorio.
Il Governo ha approvato una serie di misure per abbattere i consumi energetici legati al mondo immobiliare: interventi che, secondo il vice ministro dell’Economia, Vincenzo Visco, permetteranno una riduzione delle emissioni che può raggiungere anche il 20%.

Due le direzioni seguite dal nuovo pacchetto: quella degli inventivi per operare sulle strutture già esistenti e quella degli obblighi normativi per le nuove costruzioni.

Sotto il primo profilo, sarà possibile detrarre dall’Irpef il 55% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione.
Diventerà quindi meno oneroso installare infissi, pavimenti o coperture, come anche pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Il pacchetto energia estende la detrazione fiscale anche alle operazioni di adeguamento della rete di distribuzione e alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con strutture dotate di caldaia a condensazione.

Per quanto riguarda invece i nuovi edifici, dagli incentivi si passa a veri e propri imperativi, a partire dall’obbligo di utilizzare l’energia solare per riscaldare l’acqua. Sarà anche necessario ridurre il ricorso ai condizionatori, grazie all’introduzione di protezioni solari esterne.

Il pacchetto approvato dal Governo preme sull’acceleratore anche per quanto riguarda la certificazione energetica. L’obbligo di dichiarare i propri consumi è previsto per tutte le nuove costruzioni e, a partire dal primo luglio di quest’anno, anche per gli edifici di dimensioni superiori ai mille metri quadrati una volta immessi sul mercato.

Il nuovo pacchetto vuole così intervenire su un settore che incide in maniera determinate sui consumi energetici: il 31% dell’energia elettrica e il 44% di quella termica vengono utilizzati proprio in ambito residenziale, in uffici e aree commerciali.
Un giro di vite ancor più necessario se si ricorda poi la forte dipendenza energetica italiana: più dell’80% del fabbisogno è importato dall’estero.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento