Tipologie di caparra

0

La caparra è una somma di denaro data come garanzia.
Ne esistono due tipi, la caparra confirmatoria e la caparra penitenziale.

Negli acquisti di case tra privati se ne usa quasi sempre una sola: quella confirmatoria. Perciò quando nel preliminare di compravendita si parla semplicemente di “caparra” s’intende sempre quella confirmatoria.

• Caparra confirmatoria: è un anticipo sul prezzo d’acquisto dell’immobile. Viene versata dal promissario acquirente al promittente venditore quando firma il preliminare di compravendita e impegna entrambi le parti alla conclusione dell’affare. Se l’acquirente si ritira dall’affare, perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall’impegno, dovrà rendere all’acquirente la somma ricevuta oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.
La parte che rispetta i patti (cioè che non si ritira) può se lo preferisce ricorrere al tribunale per ottenere che venga fatto quanto stabilito nel contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento del danno subito: si pensi per esempio al caso di un venditore che si fosse già impegnato ad acquistare un altro appartamento, certo di incassare una determinata cifra dalla vendita del proprio, e non potesse perfezionare l’acquisto alla scadenza prestabilita.

• Caparra penitenziale: è una somma di denaro prestabilita a indennizzo dell’eventuale recesso (cioè ritiro) dal contratto. In questo modo il venditore e il compratore hanno già stabilito che o l’uno o l’altro possono recedere dal contratto pagando appunto una penitenza. Nel caso sia il compratore a recedere perde quanto versato, nel caso sia il venditore, deve restituire il doppio.
Con questa formula viene preventivamente esclusa la possibilità di richiedere in tribunale, come invece è consentito dalla caparra confirmatoria, il trasferimento della proprietà o un risarcimento dei danni.

Condividi

Info Autore

ClickCase

Lascia un commento